TRADIZIONE ED ESPERIENZA DEL GUSTO
“Il Buon caffè a casa come al bar”
L'aroma inconfondibile del Caffè Allenza può essere apprezzato presso i migliori bar... ma anche a casa tua!
Storia del caffè
Secondo la leggenda fu in Etiopia, migliaia di anni fa, quando i pastori si accorsero che le loro capre erano sempre irrequiete e restavano sveglie fino a notte fonda, che si scoprì la pianta del caffè.
Erano quelle verdi bacche di cui si abbuffavano a provocare insonnia e irrequietezza nei lanuti quadrupedi. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e l’uomo ha imparato a deliziarsi col caffè preparandolo in diversi modi.
Alzi la mano chi non ha mai gustato un espresso al bar o un caffè fatto in casa con la moka o, per stare al passo coi tempi moderni, utilizzando le moderne macchinette e le cialde. In Sicilia come sappiamo il momento del caffè costituisce un must da godere da soli o ancora meglio se con gli amici.
Ed è qui, nel cuore dei Monti Sicani, a Mussomeli che spicca la Torrefazione Allenza, un marchio che da più di cinquant’anni conquista sempre più fette di mercato tanto da essere presente anche a Londra.
Alla guida dell’azienda a conduzione familiare troviamo Massimo Allenza, prossimo 50enne, e proprio più di cinquant’anni fa mentre lui veniva al mondo, dall’intuizione del padre Giuseppe, oggi 80enne, nacque anche il Caffè Allenza. Mio padre creò il nostro marchio fin da subito, ma all’inizio si fece aiutare dalla Zicaffè e proponeva entrambi i marchi. Si trovò di fronte ad una scelta, o produrre in grande quantità caffè Allenza di scarsa qualità o al contrario, produrre poca quantità ma di qualità superiore. Scelse la seconda opzione.
Per la nostra miscela, la cui percentuale di composizione è un segreto di famiglia, utilizziamo soltanto caffè di qualità superiore a coltivazione equatoriale, le migliori. Siamo quindi presenti in tutta la Sicilia sia come marchio che in conto terzi: "Alcuni torrefattori scelgono il mio prodotto che magari esce fuori a loro marchio".
“Il Buon caffè a casa come al bar”